Robert De Niro a Cannes tiene discorso molto duro e anti-Trump

Robert De Niro a Cannes tiene discorso molto duro e anti-Trump

Milano, 13 mag. (askanews) – L’attore italoamericano Robert De Niro a Cannes ha tenuto un discorso molto duro, da aperto oppositore – quale è – di Donald Trump, seguito con attenzione dal mondo del cinema seduto in sala e preoccupato, in particolare per le minacce del presidente americano di tassare i film girati all’estero.

“Grazie di cuore al Festival di Cannes per aver creato questa comunità, questo universo, questa casa per tutti coloro che amano raccontare storie sul grande schermo”, ha detto Robert De Niro nel suo discorso trasmesso dalla tv francese in diretta. Per poi entrare a piedi uniti nella politica: negli Stati Uniti “stiamo lottando duramente per difendere la democrazia”, ha detto De Niro e la frase compare anche sul sito della tv francese. “Democratico, questa parola è così importante” ha dichiarato per poi concludere il suo discorso così: “La creatività non ha prezzo, tutti questi attacchi sono inaccettabili e non è solo un problema americano”.

Quattordici anni dopo aver presieduto la giuria nel 2011, l’attore 81enne è tornato sotto i riflettori. “Ho il grande onore di essere qui (…) per rendere omaggio a qualcuno che, per un’intera generazione di attori, è stato un modello, il nostro idolo: Robert de Niro”, ha affermato Leonardo DiCaprio, conferendogli la Palma d’oro d’onore per la sua carriera. “Quando parla, noi lo ascoltiamo”, ha aggiunto la superstar americana prima di consegnare il premio all’attore.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta