M.O., Italia-Grecia: sostegno al cessate il fuoco a Gaza e Libano

M.O., Italia-Grecia: sostegno al cessate il fuoco a Gaza e Libano

Roma, 12 mag. (askanews) – “Continueremo a lavorare insieme per portare pace e stabilità in Medio Oriente e riconfermiamo il nostro sostegno alla piena attuazione degli accordi di cessate il fuoco a Gaza e in Libano e a una soluzione a due Stati con uno Stato palestinese indipendente che viva fianco a fianco con Israele in pace e sicurezza”. E’ quanto si legge nella dichiarazione congiunta della presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni e del primo Ministro greco Kiriakos Mitsotakis, adottata nel secondo vertice intergovernativo che si è concluso a Villa Doria Pamphilj.

“L’Italia e la Grecia, dopo la caduta del regime di Assad – prosegue la dichiarazione -, sono al fianco del popolo siriano nel perseguimento di una transizione pacifica e inclusiva guidata e gestita dalla Siria, che garantisca la piena integrazione e la protezione di tutte le componenti della società siriana, comprese tutte le comunità religiose ed etniche. Sottolineiamo l’importanza di creare condizioni propizie per il ritorno volontario, dignitoso, sicuro e sostenibile dei rifugiati alle loro case in Siria”.

“Continueremo a cooperare per la stabilità della Libia, sostenendo il processo politico guidato dalle Nazioni Unite. Siamo in prima linea negli sforzi internazionali per affrontare la crisi del Mar Rosso, in particolare nel quadro dell’operazione navale dell’Ue Aspides. Ci impegniamo a promuovere relazioni più forti e strette tra l’UE e il Consiglio di Cooperazione del Golfo e con i Paesi del Golfo, e a incoraggiare una cooperazione e investimenti più strutturati”, viene sottolineato.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta