Italdesign, Fiom: assemblea unita, mercoledì incontro con Vu di Audi

Italdesign, Fiom: assemblea unita, mercoledì incontro con Vu di Audi

Milano, 12 mag. (askanews) – Si è svolta con un’ampia partecipazione dei lavoratori, circa mille in presenza nella sede Italdesign di Moncalieri e in collegamento, l’assemblea convocata da Fim e Fiom per fare il punto sulla cessione dell’azienda annunciata da Audi, gruppo Volkswagen.

“L’assemblea ha reagito in modo unito e compatto e ha sancito il ruolo che i sindacati e lavoratori vogliono avere in questa vicenda. A chi vuole comprare e a chi vuole vendere abbiamo mandato un chiaro messaggio: i lavoratori devono e vogliono dire la loro”, ha detto ad Askanews Pasquale Urbino, Rsu Fiom di Italdesign. “Le persone sono il nostro asset principale, continuiamo a portare avanti il nostro piano industriale e i nostri progetti di medio e lungo termine”, ha fatto sapere ad Askanews l’azienda. Italdesign ha chiuso il 2024 con un fatturato record di 332 milioni superiore al target di medio periodo di 300 milioni e in crescita rispetto ai 267 milioni del 2023, chiuso con 20 milioni di utile. La società sta portando avanti diversi progetti, anche di auto elettriche, per Audi e il gruppo Volkswagen da cui dipende circa l’80% del fatturato.

Riguardo l’operazione di vendita, sarebbe emerso che il gruppo Volkswagen sarebbe alla ricerca di un investitore industriale più che finanziario a cui cedere una parte o tutta Italdesign, in base alle condizioni dell’offerta. Al momento ci sarebbero 3 o 4 acquirenti interessati, fra questi nessun grande costruttore di auto, in particolare cinese. La data room sarebbe già stata aperta e la due diligence avviata da uno o più compratori con l’obiettivo di chiudere entro l’anno.

La prossima tappa è fissata per mercoledì quando in azienda ci sarà un incontro fra sindacati, il Ceo Antonio Casu e Martin Vu, rappresentate di Audi nel Cda di Italdesign. Lunedì 19 maggio invece è in programma un incontro più istituzionale a cui parteciperà anche un rappresentante dell’Unione Industriali di Torino.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta