Nasce “Diciannove”, il primo brand collettivo di olio evo toscano

Nasce “Diciannove”, il primo brand collettivo di olio evo toscano

Roma, 12 mag. (askanews) – Si chiama “Diciannove” ed è il nuovo olio extravergine di Oliva made in Toscana nato dagli oliveti di Montespertoli, frutto di un lavoro sinergico di 14 imprese che animano la filiera olivicolo-olearia della cintura collinare fiorentina. Il brand è stato presentato oggi tra gli altri dalla vicepresidente della Regione Toscana, dal capofila del progetto MontEspertOlio, Alessia Gallerini, e dai professori Silvio Menghini e Bruno Zanoni del Dipartimento di scienze e tecnologie agrarie, alimentari, ambientali e forestali (DAGRI) dell’Università di Firenze, partner scientifico e coordinatore del progetto MontEspertOlio di cui l’olio Evo “Diciannove” rappresenta il traguardo.

“Diciannove” arriva, infatti, a conclusione di un lungo percorso che dal 2019 ha visto il Comune di Montespertoli e un gruppo di olivicoltori del territorio lavorare fianco a fianco, con il supporto del mondo scientifico per valorizzare la produzione dell’olio extravergine di oliva di questo spicchio di Toscana sul piano qualitativo e merceologico.

Finanziato nell’ambito del PSR 2014-2022 della Regione Toscana, il progetto MontEspertOlio ha visto crescere negli anni la consapevolezza sia da parte dei produttori che del consumatore relativamente all’eccellenza del proprio olio.

“E’ questa un’esperienza che assegna all’olio extra vergine d’oliva il ruolo di protagonista a tutto tondo – ha detto la vicepresidente e assessora all’agricoltura Stefania Saccardi – Ed è bene che la Toscana sia sempre più riconosciuta anche come patria dell’olio oltre che del vino. Ci troviamo dunque davanti a un esempio virtuoso di come attraverso un prodotto d’eccellenza possa passare il valore da un lato delle sue qualità e delle sue caratteristiche uniche, e dall’altro della sua forza quale simbolo identitario della tradizione olivicola che abita sulle nostre colline”.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta