Ucraina, lo Stato maggiore di Kiev: non cala l’intensità dei combattimenti in prima linea

Ucraina, lo Stato maggiore di Kiev: non cala l’intensità dei combattimenti in prima linea

Roma, 12 mag. (askanews) – In Ucraina i combattimenti in prima linea non diminuiscono di intensità. Lo ha riferito lo stato maggiore di Kiev.

In totale, domenica sono avvenuti 155 scontri, con l’esercito russo che ha attaccato nell’Ucraina orientale e meridionale, ha riferito questa mattina lo stato maggiore ucraino. Nel dettaglio, lo stato maggiore ha segnalato 65 attacchi aerei con 125 bombe guidate, 3.500 colpi di artiglieria e l’impiego di 3.443 droni kamikaze negli oblast di Kharkiv, Donetsk, Zaporizhzhia e Kherson. Secondo lo stato maggiore, le forze russe hanno effettuato 70 assalti in direzione di Pokrovsk.

Oltre a queste battaglie in prima linea, l’aviazione militare ucraina ha segnalato che la Russia ha lanciato attacchi notturni utilizzando 108 droni Shahed e droni ‘esca’. L’esercito ha dichiarato questa mattina di averne abbattuti 55 e che 30 esche non hanno colpito i loro obiettivi. Secondo l’esercito ucraino, gli oblast colpiti dall’attacco notturno comprendevano Odessa, Mykolaiv, Donetsk e Zhytomyr. Le autorità regionali hanno segnalato che questi attacchi hanno provocato almeno 22 feriti nelle ultime 24 ore.

Malgrado le richieste di tregua avanzate da Kiev e dai suoi partner, il Cremlino insiste per negoziare senza un cessate-il-fuoco incondizionato.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta