Albania al voto, Edi Rama cerca il quarto mandato

Albania al voto, Edi Rama cerca il quarto mandato

Roma, 11 mag. (askanews) – Gli albanesi hanno iniziato oggi a votare alle elezioni parlamentari, con il primo ministro Edi Rama che cerca il suo quarto mandato consecutivo, un risultato che, se si concretizzasse, sarebbe senza precedenti dopo una campagna dominata dalle promesse di aderire all’Unione europea e accuse di corruzione diffusa.

Le urne sono state aperte alle 7 di stamani e si chiuderanno alle 19. I seggi in palio in Parlamento sono 140 e a contenderseli saranno 26 formazioni politiche, tra cui tre in coalizione mentre otto correranno da sole.

La legislatura in Albania dura quattro anni. Quelle di oggi sono le decime elezioni parlamentari dalla caduta del comunismo nel 1991.

Alle precedenti elezioni, ad aprile 2021, il Partito socialista (Ps) guidato da Rama a ottenuto il terzo mandato con 74 seggi, sconfiggendo la coalizione di centrodestra guidata dal Partito Democratico (Pd) di Lulzim Basha, che ne aveva conquistati 59.

Oggi il Pd è di nuovo guidato dall’ex primo ministro Sali Berisha, che ne era stato espulso nel 2021 dopo uno scontro con Basha. Il partito d’opposizione è inserito nella coalizione Alleanza per una grande Albania.

Sono presenti anche diverse forze nuove, che si presentano per la prima volta. Tra queste: Mundesia (L’Opportunità), incentrata su lotta alla corruzione e politiche pro-europee; Shqiperia Behet (L’Albania che Può Diventare), che chiede riforme di sistema; e Levizja Bashke (Movimento Insieme), che promuove politiche progressiste opponendosi all’oligarchia.

Hanno diritto di voto 3,7 milioni di cittadini albanesi. Per la prima volta, potranno votare anche i cittadini della diaspora, quasi 250mila dei quali si sono registrati per il voto.

I sondaggi danno di nuovo in vantaggio il Partito socialista di Rama.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta