
Il 12 maggio la quinta edizione del rapporto AGRIcoltura100
Roma, 6 mag. (askanews) – Lunedì 12 maggio alle 10, nella sede di Confagricoltura a Palazzo Della Valle a Roma, verrà presentata la quinta edizione del Rapporto AGRIcoltura100, un progetto avviato da Confagricoltura e Reale Mutua, curato da Innovation Team.
Nato come modello di analisi pluriennale, AGRIcoltura100 misura il livello delle imprese agricole in quattro aree di sostenibilità: ambientale, sociale, gestione dei rischi e delle relazioni, qualità dello sviluppo. Lo fa aggregando 236 variabili, attraverso indicatori di attività, responsabilità-gestione e performance.
Le aziende partecipanti sono oggi oltre 3.500 e continuano a crescere in numero e sono quasi il doppio di quelle coinvolte nella prima edizione. Un dato che testimonia non solo l’interesse verso il progetto, ma anche una crescente consapevolezza del valore della sostenibilità come fattore competitivo e strategico.
Interverranno all’evento tra gli altri Massimiliano Giansanti, presidente Confagricoltura; Luca Filippone, direttore generale Reale Group; Luca De Carlo, presidente commissione Agricoltura del Senato; Daniele Cirelli, MBS Consulting, Gruppo Cerved; Vittorio Amedeo Viora, vicepresidente Accademia di Agricoltura di Torino; Mario Calderini, professore ordinario Politecnico di Milano. Ha confermato la sua presenza il sottosegretario di Stato all’Agricoltura Luigi D’Eramo. Al termine verranno consegnati i riconoscimenti speciali alle imprese che si sono distinte per il loro impegno nei diversi ambiti della sostenibilità.