
Mutti chiude 2024 con +13% fatturato e apre Mutti Poland
Roma, 6 mag. (askanews) – Il gruppo Mutti chiude il 2024 con un fatturato complessivo di 703 milioni di euro, in crescita del 13% rispetto all’anno precedente. La quota export ha raggiunto il 59% delle vendite complessive a valore, con un fatturato europeo che vale l’80% del totale e un market share del 15,1% a valore. E il 2025 si è aperto con l’inaugurazione di Mutti Poland, la settima filiale commerciale della azienda di Parma leader in Europa nel mercato dei derivati del pomodoro, che avrà il compito di presidiare e sviluppare i mercati dell’Est Europa.
La crescita del fatturato, spiega la società, è da ricollegarsi all’aumento dei volumi delle vendite registrato nel 2024, vendite che hanno raggiunto le 371mila tonnellate, in crescita del 6,6% sul 2023. L’Ebitda si è attestato a 45,5 milioni di euro, mentre la Posizione Finanziaria risulta significativamente migliorata, passando dai -120 milioni di euro dell’anno precedente a -68.
“Il 2024 ci ha messo duramente alla prova, con condizioni climatiche nel nord Italia che hanno determinato quantità di pomodoro da lavorare di gran lunga inferiori alle previsioni. Lo scenario internazionale è stato ugualmente sfidante”, ha detto Francesco Mutti, amministratore delegato dell’azienda, che ha aggiunto: “l’obiettivo, per il futuro, resta quello di accrescere la nostra presenza a livello internazionale”.
Quanto all’export, dal 53% osservato nel 2023, nel 2024 il peso percentuale delle vendite estere si attesta al 59% a valore, pari a 417 milioni di euro, contro i 286 milioni del fatturato nazionale. Anche la quota a volume segue e consolida il trend: il 60% del pomodoro trasformato da Mutti risulta venduto all’estero, per un totale di 223 mila tonnellate.
Mutti si riconferma leader in otto Paesi europei: l’Italia, dove mostra una quota di mercato pari al 33,3% a valore, la Francia, secondo mercato per il Gruppo, che nel 2024 ha superato per la prima volta i 100 milioni di euro di fatturato e dove il brand ha raggiunto il 16.2% di quota di mercato a valore, e a seguire Svezia, Danimarca, Norvegia, Finlandia, Slovenia e Paesi Bassi. Prosegue in continuità il percorso del marchio in Germania, dove il fatturato 2024 (73 milioni di euro) risulta in crescita del 39% rispetto al 2023, e in UK e Irlanda, dove il fatturato totale risulta pari a 22 milioni di euro, +38% sull’anno precedente.
Il 2024 è stato anche l’anno della crescita del mercato polacco, che ha registrato un aumento significativo della quota a valore, del 10,9%, consolidandosi come terzo marchio della categoria del pomodoro, raggiungendo i 25 milioni di euro di fatturato. Al di fuori del perimetro europeo, prosegue lo sviluppo sul mercato statunitense, con un fatturato locale di 25 milioni di euro, in crescita del 32%, mentre l’Australia mostra una quota a valore pari al 22,5% (46 milioni di euro) confermando nuovamente la leadership del Gruppo nel Paese.