
M.O., Netanyahu: nuova offensiva a Gaza sarà “intensiva”
Roma, 5 mag. (askanews) – Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha affermato che una nuova offensiva a Gaza sarà un’operazione militare intensiva volta a sconfiggere Hamas, ma non ha specificato esattamente quanta parte del territorio dell’enclave verrà occupata.
Netanyahu ha spiegato che il governo “ha deciso un’operazione di forza a Gaza”, aggiungendo che “era la raccomandazione del capo di Stato maggiore, per distruggere Hamas. E lungo il percorso, pensa che ci aiuterà a liberare gli ostaggi, e sono d’accordo con lui”.Il premier ha aggiunto che qualsiasi territorio le forze israeliane conquisteranno non verrà ceduto in seguito. “Le forze israeliane non entreranno e non usciranno”, ha detto, “non ci siamo, non è questo l’obiettivo. L’obiettivo è l’opposto”, ha detto ancora, senza elaborare.
Questa mattina fonti israeliane hanno annunciato che il gabinetto di sicurezza israeliano ha approvato un piano per occupare l’intera Striscia di Gaza e rimanervi per un periodo di tempo non specificato.