
Federvini: presentato vincitore di “Un drink per uno ed uno per tutti”
Milano, 5 mag. (askanews) – Si è svolta oggi presso Palazzo San Giacomo, sede del Comune di Napoli, la conferenza stampa di presentazione delle proposte creative elaborate dagli studenti Maria Teresa Mastropietro e Andrea D’Aniello dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, vincitori dell’edizione 2024 del progetto “Comunicare il consumo responsabile”, promosso da Federvini in collaborazione con il mondo accademico italiano per sensibilizzare i cittadini, in particolare i giovani adulti, sull’importanza di adottare un consumo responsabile e moderato di alcol.
Alla presenza del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, e dell’assessora alle Politiche giovanili e al Lavoro, Chiara Marciani, è stata svelata la nuova campagna di comunicazione “Un drink per uno ed uno per tutti” che pone al centro i princìpi di misura e convivialità come tratti distintivi di uno stile di consumo consapevole. Grazie alla collaborazione con l’Amministrazione comunale, la campagna sarà diffusa pubblicamente nelle prossime settimane nella città di Napoli, attraverso cartellonistica urbana e i canali istituzionali digitali. Un’opportunità speciale di valorizzazione delle proposte degli studenti che si inserisce nel solco della positiva esperienza avviata nel 2023 in coordinamento con Roma Capitale e che riafferma l’efficacia di un progetto capace di coinvolgere le nuove generazioni nella costruzione di messaggi autentici e incisivi.
“È fondamentale sensibilizzare i giovani su temi che riguardano l’educazione alla moderazione e ad uno stile di consumo equilibrato” ha affermato Marciani, sottolineando che “siamo felici di sostenere un progetto che valorizza il talento dei nostri studenti e che mira a promuovere una cittadinanza più consapevole”. “Ci congratuliamo vivamente con gli studenti dell’Università Vanvitelli per la qualità e l’originalità delle proposte presentate” ha dichiarato Chiara Soldati, presidente del Centro di studio ed intervento per gli aspetti sociali del consumo delle bevande alcoliche (Casa) di Federvini, aggiungendo che “questa iniziativa dimostra come sia possibile fare rete tra istituzioni, mondo accademico e associazioni di categoria per consolidare una cultura della responsabilità che metta al centro il valore della convivialità consapevole che Federvini promuove da anni in prima linea nel nostro Paese”. “La partecipazione a questa iniziativa – ha commentato il Enrico Bonetti, professore Ordinario di Marketing presso l’Università Luigi Vanvitelli – è stata per i nostri studenti un’opportunità preziosa per mettere in pratica le competenze acquisite e contribuire a una causa di grande rilevanza sociale, attraverso strumenti di comunicazione efficaci e moderni”.
Il progetto “Comunicare il consumo responsabile”, avviato da Federvini nel 2022 grazie alla collaborazione con Alberto Mattiacci, Ordinario di Economia e Gestione delle imprese presso l’Università La Sapienza di Roma, è giunto quest’anno alla sua quarta edizione. Dal suo avvio ha coinvolto centinaia di studenti delle Università Sapienza di Roma, Capua, Verona e Firenze, coinvolgendoli nell’elaborazione di campagne creative mirate a promuovere la cultura del consumo responsabile di vini e spiriti, rivolgendosi in particolare al target dei giovani adulti.