
Giappone, Imperatore emerito verrà ricoverato domani
Roma, 5 mag. (askanews) – L’imperatore emerito del Giappone Akihito verrà domani ricoverato in ospedale per accertamenti rispetto a un accresciuto rischio di ischemia del miocardio. L’ha comunicato oggi l’Agenzia della Casa imperiale nipponica.
Secondo l’Agenzia, Akihito – che ha 91 anni – ha effettuato un controllo di routine presso l’Ospedale del Palazzo imperiale a metà aprile. In esso, sono stati riscontrati sintomi compatibili con un’ischemia miocardica, condizione in cui il flusso di sangue dalle arterie coronarie al muscolo cardiaco è insufficiente.
A seguito di un ulteriore esame avvenuto ieri, è stato stabilito che vi è un’alta probabilità di ischemia miocardica, secondo quanto ha riferito la televisione pubblica NHK. Akihito sarà ricoverato presso l’Ospedale dell’Università di Tokyo nel quartiere di Bunkyo.
Nel 2012, all’età di 78 anni, all’allora imperatore era stata diagnosticata un’angina pectoris e aveva subito un intervento di bypass coronarico.
Inoltre, nel luglio di tre anni fa, ha manifestato temporaneamente gravi sintomi di anemia cerebrale, e una risonanza magnetica ha rivelato un’insufficienza cardiaca.