
Nasce Vinodoo, marketplace B2B2C di “vini pregiati, rari, iconici”
Milano, 4 mag. (askanews) – La startup Vinodoo lancia il primo marketplace B2B2C europeo dedicato “ai vini pregiati, rari e iconici”. Forte di una una selezione ad opera dei suoi partner, tra cui enoteche, ristoranti e hotel, “porta ad appassionati, intenditori e collezionisti etichette straordinarie o poco conosciute, spesso difficili da reperire nei circuiti tradizionali perché riservate alla ristorazione d’alta gamma”.
Ad oggi Vinodoo propone circa settemila etichette di duemila produttori, con l’ambizione di raggiungere 10mila referenze entro metà anno, ampliando in particolare la gamma di vini francesi. Il catalogo include bottiglie provenienti da oltre 30 Paesi, con una netta prevalenza di etichette italiane e francesi (90%). Tra i produttori di punta figurano Giacomo Conterno, Bartolo Mascarello, Gaja, Biondi Santi, Ornellaia, Sassicaia per l’Italia e Chateau Latour, Domaine Leroy, Krug e Dom Pérignon per la Francia.
Grazie all’integrazione con Enoweb, un sistema gestionale che vanta un database di oltre 300mila etichette e 18mila produttori, questo marketplace “garantisce un’efficiente catalogazione dei vini e l’aggiornamento in tempo reale degli stock, consentendo agli acquirenti di accedere sempre ad un assortimento accurato e aggiornato”.
Vinodoo punta ad essere non una semplice piattaforma e-commerce ma “un autentico hub culturale per gli appassionati del vino: oltre a offrire un accesso privilegiato a etichette esclusive, promuove un consumo consapevole e sostenibile, valorizzando il patrimonio vitivinicolo europeo e offrendo ai ristoratori e ai rivenditori un canale di vendita digitale altamente performante”. Nei prossimi due anni, la piattaforma prevede un’espansione strategica nei mercati di Francia, Svizzera, Germania, Spagna e Regno Unito.