In Vietnam grande corteo celebra 50 anni da liberazione Saigon

In Vietnam grande corteo celebra 50 anni da liberazione Saigon

Roma, 30 apr. (askanews) – Il Vietnam ha celebrato oggi il 50mo anniversario della caduta di Saigon con una grande parata, che ha incluso per la prima volta anche truppe cinesi, una presenza significativa dopo la recente visita del presidente cinese Xi Jinping.

E’ stata una festa. Secondo quanto riferisce l’agenzia di stampa France Presse, migliaia di persone, tra cui famiglie con bambini piccoli e anziani, sono rimaste in strada tutta la notte, condividendo cibo e aspettando lo spettacolo.

Le celebrazioni segnano i cinquant’anni dal momento in cui i carri armati del Vietnam del Nord comunista sfondarono i cancelli del palazzo presidenziale di Saigon, sconfiggendo il Sud appoggiato dagli Stati Uniti e infliggendo un duro colpo al prestigio morale e militare americano.

Ad aprire il corteo, una composizione di bandiere a forma di loto, con in evidenza una grande foto del leader rivoluzionario Ho Chi Minh. Il corto è stato composto da circa 13mila persone, tra le quali veterani, soldati, semplici cittadini, che hanno marciato lungo il grande corso Le Duan di Ho Chi Ming City, che porta al Palazzo dell’Indipendenza.

Per la prima volta, più di 300 soldati provenienti da Cina, Laos e Cambogia hanno partecipato a questo spettacolo. Furono centinaia di migliaia i soldati cinesi che parteciparono al conflitto, ma è la prima volta che una delegazione cinese prende parte alle celebrazioni, anche perché quattro anni dopo la fine della guerra, la Cina invase il paese per essere respinta dalle forze vietnamite.

“Il nostro successo lo dobbiamo anche al grande supporto dell’Unione Sovietica, della Cina e alla solidarietà di Laos e Cambogia”, ha detto il leader del partito To Lam in un discorso prima del corteo. Ha anche riconosciuto il contributo di “persone progressiste in tutto il mondo, compresi gli americani”.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta