
Banco BPM e Marcegaglia: finanziamento da 50 mln per investimenti green
Sustainability-linked loan della durata di 5 anni
Banco BPM ha concluso un’intesa di finanziamento da 50 milioni di euro per Marcegaglia, un gruppo industriale italiano con oltre sessant’anni di esperienza nella lavorazione dell’acciaio, con una posizione di leadership sia a livello nazionale che internazionale.
Il finanziamento, un Sustainability-Linked Loan con una durata di 5 anni, è destinato a “Sostenere le necessità finanziarie e gli investimenti pianificati dell’azienda, ponendo un particolare accento sulla strategia di sostenibilità Esg”.
In particolare, si segnala che il finanziamento supporterà iniziative ecologiche nel sito di Fagersta, in Svezia, mirate ad ampliare l’offerta produttiva con nuove linee di laminazione dedicate alla divisione dei prodotti lunghi inossidabili, nell’ottica di un incremento costante dell’efficienza energetica degli impianti.
Marcegaglia, “Si dedica da tempo a un modello di produzione e consumo sostenibile, contraddistinto dal riuso e dal riciclo dei materiali, con l’intento di prolungare il ciclo di vita degli stessi, contribuendo così a ridurre l’impatto ambientale e a generare valore per i propri stakeholder” – evidenzia la nota.
Il sostegno finanziario fornito da Banco BPM, a sua volta, “Sottolinea l’intento della banca di essere un partner privilegiato per i clienti, accompagnandoli nel percorso di transizione energetica verso un’economia priva di carbonio”.
Giovanni Lombardi Stronati
L’articolo Banco BPM e Marcegaglia: finanziamento da 50 mln per investimenti green proviene da Notiziedi.it.