Lavoro Domenicale, il lavoratore ha diritto ad una maggiorazione del 30%

Lavoro Domenicale, il lavoratore ha diritto ad una maggiorazione del 30%

La sentenza n. 31711/2024 della Corte di Cassazione

La sentenza n.31711/2024 della Corte di Cassazione ha fissato un importante principio in materia di tutela dei lavoratori, stabilendo che chi presta attività lavorativa di domenica ha diritto al riconoscimento della particolare gravosità di tale prestazione, anche in presenza di un riposo compensativo in un altro giorno della settimana.

In primo grado, il Tribunale aveva riconosciuto al lavoratore una maggiorazione del 30% sulla retribuzione oraria per le ore lavorate la domenica, a partire dalla data di assunzione fino alla cessazione del rapporto.

“La Corte d’appello aveva poi parzialmente modificato la sentenza di primo grado, prevedendo ulteriori compensi. Decisione contestata dalla società datrice di lavoro che ha presentato ricorso contro la sentenza d’appello. La Corte di Cassazione – spiega Maria Vittoria Tonelli, consigliere d’amministrazione della Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili – ha rigettato il ricorso, ribadendo che il lavoro domenicale, anche compensato con un giorno di riposo infrasettimanale, richiede un riconoscimento aggiuntivo”.

“I Supremi Giudici hanno precisato che se non previsto dalla contrattazione collettiva, il compenso per il lavoro domenicale può essere stabilito dal giudice, includendo anche benefici non economici, che è legittima la presunzione del disagio del lavoro domenicale basata su un’esperienza sociale consolidata e che – prosegue Tonelli – le maggiorazioni riconosciute per lavoro domenicale, notturno e festivo devono essere incluse nel calcolo del TFR e delle mensilità supplementari”.

La Cassazione ha richiamato l’art. 55 del CCNL per il calcolo del TFR e gli artt. 18, 20 e 21 per le mensilità aggiuntive.

L’articolo Lavoro Domenicale, il lavoratore ha diritto ad una maggiorazione del 30% proviene da Notiziedi.it.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta