
82° Open d’Italia, a Francesco La Porta la Pallina d’oro Aigg
Roma, 27 giu. (askanews) – “Francesco La Porta è un modello di talento e passione. Ha una feroce determinazione che lo ha portato a superare tutti i momenti più complicati e ad essere annoverato tra i migliori giocatori italiani di golf”. Così il presidente della Federgolf, Cristiano Cerchiai, nel corso della cerimonia di premiazione della Pallina d’oro Aigg/Targa Fulvio Golob 2025, nella sala stampa dell’82 Open d’Italia, in svolgimento sul percorso dell’Argentario Golf Club di Monte Argentario (Grosseto). “Sono sicuro che Francesco continuerà ad essere un esempio per la crescita del nostro sport”, ha aggiunto Cerchiai.
“Tutti questi grandi risultati che ho ottenuto li ho raggiunti grazie al supporto della mia famiglia, del mio team che mi segue costantemente e anche grazie alla tanta forza di volontà e allo spirito di sacrificio che metto in questo sport. Ho dietro persone fantastiche che mi seguono passo dopo passo. Fino ad ora è stato un lungo viaggio ma sono sicuro che sarà ancora molto lungo. C’è ancora tempo per divertirsi e per raggiungere ancora ottimi risultati”, ha detto La Porta che punta a rimanere nelle posizioni di testa negli ultimi due giri dell’Open d’Italia. E forse anche a qualcosa di più.
La Pallina d’oro Aigg/Targa Fulvio Golob 2025, arrivata alla XX edizione, premia il personaggio che – a giudizio dei soci dell’Associazione Italiana giornalisti golfisti – si è maggiormente distinto nel panorama del golf italiano per meriti agonistici, tecnici o manageriali. Il riconoscimento è stato consegnato a La Porta dal presidente dell’Associazione giornalisti golfisti italiani, Stefano Cazzetta che ha sottolineato “la tenacia e l’ostinazione di La Porta, cresciuto in una regione, la Puglia, dove il golf non era certamente una delle discipline più praticate”.
L’albo d’oro della Pallina d’oro Aigg/Targa Fulvio Golob: 2005 Angelo Zella 2006 Edoardo Molinari 2007 Donato di Ponzano 2008 Constantino Rocca 2009 Francesco Molinari 2010 Matteo Manassero 2011 Franco Chimenti 2012 Mario Camicia (alla memoria) 2013 Fondazione Valli&Mauro 2014 Giuseppe Nava 2015 Niccolò Nesti 2016 Barbara Zonchello e Alessandro Rogato 2017 Alessia Nobilio 2018 Francesco Molinari 2019 Guido Migliozzi 2020 non assegnato 2021 Pietro Apicella 2022 Filippo Celli 2023 Roberto Zappa 2024 Francesco Laporta.