Si presenta il primo veicolo elettrico low cost alimentato ad energia solare

Archimede Solar Car 1

Sarà presentato per la prima volta a Catania, nei locali del Polo Bioscientifico dell’Ateneo di Catania, “Archimede Solar Car 1.0”, il primo veicolo elettrico alimentato ad energia solare dichiaratamente low cost.

La presentazione si terrà durante i lavori della conferenza dal titolo “Solar power automotive application for sustainable mobility” in programma venerdì prossimo, 8 aprile, alle ore 9, nell’aula magna del Polo Bioscientifico, organizzata dal centro di ricerca Cutgana dell’Università di Catania.

Il prototipo – è prevista anche una dimostrazione tecnica su strada nel piazzale della struttura universitaria – rappresenta un “laboratorio viaggiante” realizzato da “Futurosolare Onlus” grazie al sostegno del Comune di Siracusa e dell’azienda Enecom Power Hf di Torino, al coordinamento scientifico del docente dell’Università di Catania, Rosario Lanzafame, ed alla collaborazione di allievi ingegneri e piccole realtà imprenditoriali siciliane.

La conferenza sarà aperta dai docenti dell’Ateneo di Catania, Rosario Lanzafame (ordinario di Macchine e Sistemi energetici) e Giovanni Signorello (direttore del Cutgana).

Seguiranno le relazioni di Gianfranco Rizzo (Università di Salerno), Antonio Di Natale (direttore R&D Enecom Power Hf di Torino), Vincenzo Di Bella (presidente di Futurosolare onlus) e Giangiacomo Minak (Università di Bologna).

5 aprile 2016