Scherma. Il campione catanese Paolo Pizzo impegnato per la 4 tappa di coppa del mondo

Paolo Pizzo a Doha

La Coppa del Mondo di spada sta per ripartire e il Campione Italiano e medaglia d’argento europea 2014, Paolo Pizzo, è pronto a tornare in pedana per dare battaglia ai suoi avversari.

Lo spadista catanese è reduce da un intensissimo periodo di preparazione tecnica e atletica, svolta in parte nella sua Catania e in parte nel Centro di Preparazione Olimpica del Coni di Formia, e adesso vuole dare tutto per iniziare il nuovo anno di gare con il piede giusto.

La prima occasione arriva con la quarta Tappa di Coppa del Mondo, che si svolgerà ad Heidenheim (GER) da domani a sabato 24 gennaio 2015.

Pizzo entrerà in gara direttamente venerdì 23 nel tabellone principale della prova individuale, saltando così ancora una volta la fase di qualificazione del giorno precedente grazie alla sua posizione nel ranking mondiale.

Sabato l’atleta del Gruppo Sportivo dell’Aeronautica Militare sarà invece impegnato nella gara a squadre insieme ai compagni di nazionale, con i quali vuole assolutamente dare un segnale importante per iniziare nel migliore dei modi il cammino verso la qualificazione olimpica: “In ritiro ho lavorato davvero molto bene– ha detto Paolo Pizzo prima di partire per la Germania – e devo ammettere che tengo particolarmente a questa gara, perché arriva dopo un lungo periodo di preparazione. Proprio per questo sarebbe molto bello avere un riconoscimento a coronamento di questa intensa fase di allenamenti. È chiaro che da adesso in poi quella a squadre ha una valenza maggiore, poiché determinerà quasi certamente la qualificazione alle Olimpiadi. Naturalmente mi auguro di avere buone indicazioni anche dalla prova individuale, ma ribadisco che spero davvero di poter centrare un buon risultato insieme ai miei compagni di squadra, perchè vogliamo conquistarlo in qualunque modo”.

22 gennaio 2015