Scherma 2014: Paolo Pizzo si qualifica al tabellone principale nella gara individuale

Paolo Pizzo oggi in pedana a Kazan

Paolo Pizzo oggi in pedana a Kazan

Tre vittorie e due sconfitte per lo schermidore etneo nel girone, dove ha battuto lo svedese Kase, il sudafricano Rush e il canadese Boisvert, perdendo invece contro il tedesco Kneip e l’israeliano Lis.

Decisive le “dirette” vinte contro il panamense Dorati Ameglio, sconfitto 15-8, e il finlandese Lathinen, battuto 15-12.

Soddisfazione per il catanese, che ha sottolineato l’importanza di aver centrato il primo obiettivo a prescindere da quanto espresso in pedana: “La prima è andata e sono felice di aver conquistato la qualificazione – ha detto Paolo Pizzo – , anche se so che oggi ho tirato male per tutto il tempo. In certe occasioni però la cosa più importante è portare a casa il risultato ed io ci sono riuscito, quindi sono davvero molto contento. Adesso avrò due giorni per recuperare le energie e lavorare per migliorare le azioni che oggi proprio non sono andate, ma domenica darò battaglia a chiunque”.

Oltre al tabellone principale della gara individuale, sulla tabella di marcia di Pizzo c’è anche la gara a squadre con i compagni di nazionale, in programma mercoledì 23 luglio.

Redazione