San Giovanni La Punta: ALLARME FRATRES DONATORI DI SANGUE

paola4 e anna pino fratres

Si è svolta presso l’Anfiteatro Comunale di San Giovanni La Punta la 15° Festa della Solidarietà organizzata dal Gruppo Donatori di Sangue “Fratres” di San Giovanni La Punta con un bellissimo concerto della New Orchestra Riviera dei Ciclopi diretta dal Maestro William D’Arrigo e condotta da Flaminia Belfiore. Anche in quest’edizione l’organico della Fratres Presieduta da Anna Pino ha voluto ringraziare i suoi donatori . “ Questo” come sostiene Anna Pino :“é il periodo in cui vi è piu’ carenza di sangue, ed è fondamentale donare . Una donazione puo’ salvare 3 vite”.

Quest’anno la Fratres ha ricevuto l’autorizzazione e l’accreditamento biennale delle Unità di Raccolta associative fisse e mobili operanti in convenzione con le aziende sanitarie per la raccolta del sangue intero e degli emocomponenti .Da URT (unità di raccolta temporanea) diventa URF ( Unità di raccolta fissa) autorizzata dall’Assessorato della Salute Dipartimento per le attività sanitarie e osservatorio Epidemioologico.

Un altro passo avanti per i volontari che trascorrono la loro vita ad aiutare chi ha bisogno e a sensibilizzare chi non ha mai donato.

Donare è importante per chi riceve la donazione ma anche per chi la fa’ in quanto rigenera il midollo . E’ semplicissimo, bisogna avere un’eta’ compresa tra i 18 e i 65 anni pesare almeno 50 kg ed essere in buona salute. Non è rischioso ,in quanto è tutto sterile e monouso, ci sono solo alcuni accorgimenti da seguire , si puo’ donare quasi sempre di mattina e nel periodo estivo anche il pomeriggio. Qualora si  facesse al mattino dalla mezzanotte bisogna stare a digiuno, evitare latte e derivati e bere molta acqua soprattutto al termine .

“Il sangue non si vende e non si compra: SI DONA”

Per informazioni si puo’ contattare la Fratres di San Giovanni La Punta in via Lipari 11

tel 095/7179085

Paola Quattrocchi

Catania 30/07/2015


Informazioni su Paola4

Paola Quattrocchi vive a Catania ed è un Speaker radiofonico Regionale. •Radio attuale: Studio 90 Italia •Copertura territoriale: Sicilia •Programma / Orario: "La Notizia fa' 90 " dalle 10-12