Palermo: Festa Santa Rosalia

santa-rosalia-palermo

Palermo: Giornate importanti ed intense a Palermo, la tradizione dedicata alla Patrona Santuzza Rosalia Sinibaldi  vissuta nel XII secolo  continua, con un significato forte e anche di devozione nei confronti della Santa ma anche verso  il Monte Pellegrino luogo sacro dove la Santa decise di vivere i suoi giorni in preghiera e solitudine e proprio li’ infatti vennero rinvenute le sue ossa .

Già da giorni una folla di fedeli ( circa 300 mila) e gente arrivata da tutte le parti per partecipare ed assistere alla sfilata del carro di Santa Rosalia . Si ricorda il periodo  nel 1624  in cui la città di Palermo fu salvata dalla peste dalla Santa.

Non mancano come ogni anno artisti a presenziare, attori, ballerini, cantastorie, proiezioni e tanto altro. Un grande spettacolo che dimostra quanto la città di Palermo sia legata a Santa Rosalia .

Protagoniste di questa edizione  le donne , infatti il carro è stato trainato da 60 donne palermitane:  tra casalinghe, scrittrici, psicologhe, stiliste, operaie, musiciste  perché Santa Rosalia è un esempio e tutto questo è  anche ispirato alle parole di Papa Francesco che parla di “Chiesa Povera per i Poveri”  cosi’ come riportato dalla  conferenza stampa dal direttore artistico Monica Maimone.

 Le note dell’artista Mario Incudine saranno presenti attraverso un momento musicale toccante dedicato alla Santa  dove il Sindaco Orlando omaggerà la “Patrona ” con dei fiori . Presenti fuochi d’artificio, e tante altre esibizioni.

Nella seconda giornata l’appuntamento è rivolto anche ai più piccoli che potranno conoscere meglio la storia della loro “Santuzza”  al museo.

Paola Quattrocchi


Informazioni su Paola4

Paola Quattrocchi vive a Catania ed è un Speaker radiofonico Regionale. •Radio attuale: Studio 90 Italia •Copertura territoriale: Sicilia •Programma / Orario: "La Notizia fa' 90 " dalle 10-12