LUTTO NELLA MUSICA ITALIANA: PINO DANIELE STRONCATO DA UN INFARTO

pino-daniele-tour-2014-concerti

Una grande perdita nel mondo della musica italiana, Pino Daniele, età 59 anni ci lascia improvvisamente a causa di un infarto avvenuto nella notte nella sua casa in Toscana. La corsa in ospedale non è servita a salvare l’artista che è giunto al Sant’Eugenio di Roma in condizioni disperate. Sarebbe deceduto intorno a  mezzanotte e mezza

“A Testa in giù””,”Quanno Chiove”, “Napule è” “Je so Pazzo”, “A me me piace o blues”, “Yes I know my way”,”Je sto vicino a te”,”Alleria”,”Quando”,”Sicily” sono solo alcuni dei grandi successi che il cantautore  ci lascia come patrimonio musicale italiano. Il cuore di Pino Daniele ha smesso di battere , ma le sue canzoni e la sua anima blues  continuano e continueranno a far battere i cuori di milioni e milioni di fans che piangono la sua scomparsa .La sua Chitarra faceva vibrare le corde dell’anima, il suo timbro particolare, la sua energia queste alcune delle caratteristiche che  rendevano Pino Daniele unico.Un uomo generoso ed ironico cosi’ come lo descrivono in tantissimi ,soffriva da tempo di cuore ma era pieno d’energia, aveva riarrangiato il suo Album “Nero a meta’” , Il 30 Dicembre era andato in onda uno speciale dedicato alla sua carriera facendoci rivivere le canzoni piu’ belle del suo repertorio e il giorno di Capodanno si era esibito a Courmayer.

Pino è stato all’inizio della sua carriera uno dei pochi ad aprire nel 1980 il concerto di Bob Marley  a San Siro, e ricordiamo le grandi collaborazioni con Eric Clapton, Pat Metheny, Chick Corea , conosciuto in tutto il mondo .

Il Primo a dare la notizia Eros Ramazzotti  scrivendo “”Anche Pino ci ha lasciato. Grande amico mio, ti voglio ricordare con il sorriso mentre io, scrivendo, sto piangendo. Ti vorrò sempre bene perchè eri un puro ed una persona vera oltre che un grandissimo artista. Grazie per tutto quello che mi hai dato fratellone, sarai sempre accanto al mio cuore. Ciao Pinuzzo”. Successivamente arriva la conferma della figlia Sara  e poi del manager Ferdinando Salzano. Cominciano i tweet di numerosi artisti  come Fiorella Mannoia, Negramaro, Jovanotti,i Nomadi, Beppe Fiorello etc..

Ciao Pino..  “ Che Dio ti benedica”….

05-01-2015

Paola Quattrocchi


Informazioni su Paola4

Paola Quattrocchi vive a Catania ed è un Speaker radiofonico Regionale. •Radio attuale: Studio 90 Italia •Copertura territoriale: Sicilia •Programma / Orario: "La Notizia fa' 90 " dalle 10-12