Intervista A Renzo Arbore

BOOKLET_booklet

paola4 e renzo arboreLa Radio, La Tv, La Musica, precursore di numerosissimi programmi di successo da “Alto Gradimento” a “Quelli della Notte”, “Indietro Tutta” e tanti ancora , il tutto con un nome solo : Renzo Arbore.

Suo padre Dott. Giulio Arbore gli diceva sempre :”Perchè non fai il dentista invece di andare “appresso alla musica?”lui andava sempre “appresso alla musica” precisamente la Banda di Foggia sognando di farne parte ed imitando i clarinettisti  ed ecco che  da qui nasce “E pensare che dovevo fare il dentista” è questo il titolo del Doppio Album di Renzo Arbore presentato il 20 Novembre alla Feltrinelli di Catania  i successi di una carriera che festeggia i 50 anni con performance importanti da Lucio Dalla a Carosone, a “pezzi unici”rigorosamente live  come “O sole Mio” insieme a Ray Charles,e “Ammore Scumbinato” che è anche il primo singolo scelto.

Da sempre irriverente , ironico,  con quel “quid” che lo ha contraddistinto da tanti suoi colleghi e da  molte meteore che hanno calcato palchi importanti ma che diversamente da lui non sono riusciti a restare al passo con i tempi , Renzo Arbore è “Avanti” e lo è sempre stato, è l’improvvisazione ,e cio’ lo dimostrano anche gli  aneddoti che racconta di quando con Boncompagni o anche con Nino Frassica un po’ per “sfaticataggine” un po’ perchè Arbore voleva fare “Il Jazz della parola” ovvero improvvisazione , non scrivevano testi e copioni ma si andava  a “braccio” risultando ancora piu’ simpatici agli occhi degli ascoltatori , ma questa è una dote , ci si nasce cosi’.

Renzo Arbore colpisce per il suo innato senso di umorismo ma anche di rispetto e di umiltà nei confronti di tutti, conserva un entusiasmo inverosimile per un artista che compira’ l’anno prossimo i 50 anni di carriera  ecco perchè è amato da un pubblico vasto ed eterogeneo ,comunica e ancora oggi regala  emozioni.

21-11-2014

Paola Quattrocchi

Intervista completa realizzata da Paola Quattrocchi a Renzo Arbore

https://www.youtube.com/watch?v=oYjbg8y3EWk


Informazioni su Paola4

Paola Quattrocchi vive a Catania ed è un Speaker radiofonico Regionale. •Radio attuale: Studio 90 Italia •Copertura territoriale: Sicilia •Programma / Orario: "La Notizia fa' 90 " dalle 10-12