INTERVISTA DI PAOLA4 A FRANCECO RENGA

paola4erenga

Intervista in diretta live di Paola4 a Francesco Renga.

Presso la Feltrinelli di Catania incontro con Francesco Renga classe 1968 che esordì con la band Timoria per poi continuare nel 2000 il suo percorso da solista e facendo conoscere sempre di più la sua potenza vocale ma nello stesso tempo la raffinatezza della sua voce( brani come  “Tracce di te, Uomo senza età, Un giorno bellissimo, Angelo con il quale vinse anche il festival di Sanremo nel  2005).

Reduce dal suo tour in Mexico dove ha pubblicato un album di presentazione ,  racconta di questa  raccolta e di alcuni suoi successi cantati in spagnolo , un progetto che apre la strada al mercato latino-americano , sempre per la Sony sua nuova etichetta. Ma si torna in Italia e si parla di “tempo reale” dopo l’esperienza sanremese che lo ha visto  tra i protagonisti con “vivendo adesso” si racconta e ci racconta di questa nuova ricerca e di quanto sia  cambiato “la voglia era proprio quella di raccontarsi in maniera nuova, rinnovata e dare proprio il segno di questa novità anche con questo cambio di etichetta la Sony che mi ha coadiuvato e agevolato in questo percorso  nuovo di novità l’incontro con un grande produttore Michele Canova che di questa contemporaneità stilistica è il maggior interprete  e quindi c’è stata la ricerca di andare a mettersi in discussione e sperimentare cose nuove” risponde Renga.Un nuovo modo di vedere le cose come cita la canzone “Vivendo adesso”  dopo una pausa di quattro anni che come sostiene lo stesso Renga gli ha permesso di fare il punto della situazione sia come uomo pensando alla sua famiglia, alla compagna Ambra Angiolini e i due figli Jolanda e Leonardo, ma anche come artista ed il disco è proprio l’espressione di questo suo cambiamento. Non mancano le collaborazioni a partire da Elisa che ha firmato “Vivendo adesso” , ed è proprio una scommessa di Francesco quella di voler  sperimentare la sua vocalità anche su alcuni brani non scritti da lui, come “Almeno per un po’”con Kekko Silvestre dei Modà  suo amico e vicino di casa infatti quando possono ci racconta l’artista si vedono e  con il quale ha pure duettato a Sanremo, e Giuliano Sangiorgi. All’interno dell’album anche una sorpresa il duetto con Alessandra Amoroso “ L’amore altrove” scritto da Roberto Casalino. Non ci aspetta adesso che sentire la magia delle note di Renga dal vivo momento che ama particolarmente anche lui in quanto proprio nel live s’instaura con il pubblico quella magia che poi resta per sempre in quanto momento sempre diverso ed unico.

Paola Quattrocchi

18-03-2014


Informazioni su Paola4

Paola Quattrocchi vive a Catania ed è un Speaker radiofonico Regionale. •Radio attuale: Studio 90 Italia •Copertura territoriale: Sicilia •Programma / Orario: "La Notizia fa' 90 " dalle 10-12