“In fuga dal glutine”: progetto dell’Asp etnea

in_fuga_dal_glutine

“In fuga dal glutine… e non solo!” è il tema del progetto che l’Unità Operativa Educazione e Promozione della Salute Aziendale (diretta dal dr. Salvatore Cacciola) e il Servizio Igiene Alimenti Nutrizione (diretto dalla dr.ssa Elena Alonzo) dell’Asp Catania, in collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia Sicilia, presentano oggi pomeriggio alle 16, presso il Borghetto Europa, sotto Piazza Europa, ai referenti della Scuola dell’infanzia e della Scuola primaria.
Il progetto intende sensibilizzare il mondo della Scuola sulle tematiche della celiachia e contribuire così all’integrazione ottimale dei minori celiaci.
La celiachia è un’intolleranza permanente al glutine, una sostanza proteica presente in grano, segale, orzo, avena, farro, triticale, spelta, kamut. L’unica terapia possibile è la dieta rigorosa senza glutine, sufficiente a ripristinare lo stato di salute del paziente.
Il progetto, interamente gratuito, è un’occasione per garantire nel prossimo futuro una sempre maggiore apertura verso l’integrazione dei celiaci nella comunità scolastica, in una fase della formazione individuale di così rilevante importanza.
Il materiale informativo sarà fornito dall’Associazione Italiana Celiachia.

16 dicembre 2014