IMMIGRAZIONE ,SBARCHI E FERMO PER DUE SOMALI

nave augusta

La  procura di Siracusa ha disposto il fermo del ventiseienne  Mohammad Nour e Abdolwali Abdellah di ventinove anni entrambi somali. Il provvedimento è stato eseguito dalla Polizia di Frontiera Marittima di Siracusa e dal personale del gruppo interforze contrasto immigrazione Clandestina della Procura della repubblica, guardia di finanza e carabinieri. Si tratterebbe di favoreggiamento all’immigrazione clandestina. I due giovani provenivano dallo sbarco della nave Libra che trasportava 491 immigrati avvenuto ieri ad  Augusta con a bordo  due donne che hanno partorito durante il tragitto due bambini.Le condizioni delle stesse sarebbero buone.

Ma gli sbarchi in  Sicilia  sono stati  circa mille in una giornata , un altro  è  avvenuto  alle 2 di notte circa a Porto Empedocle , il rimorchiatore “Asso 24″ con a bordo   circa 250 migranti  compresi  25 minori e circa 40 donne di diverse nazionalita’ alcuni di loro con problemi di salute, una bambina di origini siriane  affetta da sclerosi multipla accompagnata dalla madre e la sorella , un uomo somalo con problemi cardiaci  i quali sono stati affidati immediatamente all’ospedale civile  di Agrigento . La guardia costiera prima dell’arrivo in porto della nave  ha reso disponibili attraverso la prefettura cibi e bevande ed inviato medici e militari per verifiche e accertamenti .

A Pozzallo lo sbarco è stato di 242 migranti ,6 donne e 6 bambini arrivati a destinazione con la nave Peluso della guardia Costiera. Gli immigrati sono stati trasferiti con i Pullman nelle localita’ di Firenze, Ancona, L’Aquila, Bari e Perugia.

 

19-01-2015

Paola Quattrocchi


Informazioni su Paola4

Paola Quattrocchi vive a Catania ed è un Speaker radiofonico Regionale. •Radio attuale: Studio 90 Italia •Copertura territoriale: Sicilia •Programma / Orario: "La Notizia fa' 90 " dalle 10-12