Il giro d’Italia torna sull’Etna, Pedara ospiterà la quinta tappa

giro-ditalia-pedara

giro-ditalia-pedara

Buone notizie per lo sport siciliano, il giro d’Italia edizione 2017 farà tappa sull’isola con ben due tappe che coinvolgeranno le comunità pedemontane.

L’evento sportivo avrà luogo nel maggio 2017 e dopo una partenza prevista in Sardegna per il 5 maggio, i ciclisti si sposteranno subito in Sicilia dove avranno l’occasione di sfidarsi in alcuni dei tornanti più suggestivi d’Italia.

Le tappe che interesseranno l’isola saranno la quarta e quinta tappa, rispettivamente la Cefalù – Rifugio Sapienza e la Pedara – Messina.

L’annuncio è stato dato dall’assessore regionale allo Sport, Turismo e Spettacolo Anthony Barbagallo che ha espresso la propria soddisfazione sull’evento ciclistico che proprio nel 2017 celebrerà il suo centenario.

Il sindaco di Pedara Antonio Fallica ha, inoltre, dichiarato: “Che Pedara sia stata scelta come una delle città di partenza del giro d’Italia ci inorgoglisce molto – continua il primo cittadino – non è una cosa che capita tutti i giorni, faremo in modo di farci trovare pronti per l’evento organizzando tutto per il meglio”.

Lo start relativo alla quinta tappa che coinvolgerà, appunto, Pedara sarà previsto per il 10 maggio. Tra gli indiziati vincitori e protagonisti della competizione ci sarà il ciclista messinese Vincenzo Nibali,  che correrà per L’Astana Pro Team e che conosce bene i percorsi siciliani.

Adriano Nicosia