CATANIA: Pubblicato il Codice etico dell’Università di Catania

universita-centrale-catania-2-670x502

Pubblicato in questi giorni sul portale internet dell’Ateneo di Catania il nuovo Codice etico dell’Università di Catania, approvato dagli organi accademici la scorsa estate, in attuazione della legge 240 del 2010, la riforma Gelmini. Le nuove disposizioni esprimono i valori dell’intera comunità universitaria catanese: docenti, personale tecnico ed amministrativo, studenti. Tra gli obiettivi della nuova “carta” vi è quello di individuare i comportamenti eticamente rilevanti, nel rispetto del ruolo e dell’importanza di ogni componente della comunità universitaria.
Negli articoli del Codice vengono affermati principi e valori quali la lealtà e la correttezza, anche nell’uso e nella gestione delle risorse, la libertà accademica, la valorizzazione del merito, la responsabilità sociale e la protezione della salute e dell’ambiente.
Le norme del Codice prevedono, anche sanzioni contro fenomeni quali abusi, discriminazioni, nepotismo e favoritismi.
La Commissione etica di Ateneo, è composta anche da uno studente che vigilerà sull’applicazione delle norme e potrà anche definire i provvedimenti da assumere per le eventuali violazioni.
Il testo integrale del Codice etico dell’Università di Catania può essere consultato cliccando sul seguente indirizzo: http://goo.gl/6l1ne8.

03.11.2015