Catania. Piazza Manganelli si conferma posteggio.

balsamo

A favore dei commercianti, sempre. 
Pare questo il modus operandi di certe scelte politiche ed amministrative.
Basti pensare al lungomare liberato e alle polemiche “dei commercianti”, un lungomare chiuso al traffico giusto una domenica al mese e giusto sei ore. E ancora in merito alle rotonde della discordia all’incrocio ormai divenuto noto D’Annunzio-Province-V.E.Orlando si lotta a favore dei commercianti. Ma in una piazza si deve lottare perché sia piazza o perché si deve trasformare in parcheggio e consentire al catanese più svampito di posteggiare a un metro dalla destinazione.
Con entusiasmo “Centro Contemporaneo” aveva annunciato attraverso le parole di Giacomo Alessandro Fangano la soddisfazione, appena una settimana fa, la scelta dell’amministrazione di chiudere al traffico l’adiacente via San Michele e la stessa Piazza Manganelli. Retro-front: prima attraverso la richiesta ufficiale del consigliere Ludovico Balsamo presidente della commissione attività produttive a difesa dei “commercianti” e dopo, attraverso un comunicato di ieri sera, la conferma da parte dell’Assessore Rosario D’Agata.  Una richiesta volta a svilire l’impegno profuso dal movimento civico e culturale Centro Contemporaneo durante gli scorsi mesi e gli stessi eventi che ogni week-end di inizio mese hanno riconsegnato ai catanesi una piazza.  Non dello stesso parere Balsamo : “La 6. Commissione chiede ufficialmente la sospensione della manifestazione fantasma denominata “centro contemporaneo” che ha di fatto precluso al nostro centro storico ulteriori parcheggi e la possibilità di usufruire di un’ importante arteria stradale”. Sarà vero che questi soliti commercianti si lamentano sempre e “perdono” incassi perché la gente non trova posteggio, come sostiene il consigliere? Nell’incertezza l’amministrazione comunica che “piazza Manganelli sarà aperta al traffico nel prossimo fine settimana. Nei giorni scorsi era stata emessa un’ordinanza in cui si disponeva in via assolutamente sperimentale la chiusura al traffico di via San Michele e piazza Manganelli nel centro storico di Catania. L’assessore alla Viabilità Rosario D’Agata ha comunicato che piazza Manganelli sarà regolarmente aperta al traffico mentre sarà chiusa solo la via San Michele limitatamente al venerdì e al sabato dalle ore 20 alle ore 3″.

D’altro canto Centro Contemporaneo lamenta : “Ha vinto un’idea di città che pretende le auto sotto casa, davanti al pub o vicino al negozio… per forza! Ma non ci fermiamo, lavoriamo per far riaprire la Pinacoteca di S. Michele Minore, mettere rastrelliere e panche. Non ci fermiamo…”

23 Gennaio 2015

AZ