Fiera del disco Cd e Vinile. Vasco Rossi il più richiesto

IMG_6147

IMG_6151Catania :  Si è conclusa a Catania la III Edizione della fiera del disco Cd e Vinile durata dal 6  Dicembre fino a giorno 8 presso il Grand Hotel  Excelsior sito in Piazza Giovanni Verga a Catania organizzata da “ernyaldisko”ditta genovese composta da Marco Massari e Carmen Attruia che da dieci anni si occupa di girare l’Italia e l’Europa proponendo la fiera del disco.

La fiera vede protagonisti cultori , collezionisti e appassionati soprattutto di vinili ( 33 e 45 giri) che aspettano questi appuntamenti  per scovare il “pezzo” introvabile ,scambiarlo con altri o acquistare a prezzi d’affare. Nel periodo del vinile, avere “nelle mani” un disco era una gioia smisurata , acquistarlo significava precipitarsi a casa o nelle radio, per ascoltare quale sarebbe stata l’emozione nel sentire la puntina accarezzare il giradischi . Si respira l’atmosfera d’altri tempi fino agli anni 70 il vinile era diffusissimo, la  tecnologia ancora non aveva “raffreddato” i cuori della gente  e così negli anni 90 aveva cessato la produzione per lasciare il “testimone” al Cd . Nel 2000 il disco nero torna di scena  anche se  come prodotto di nicchia inizialmente per i piu’ nostalgici ma da un po’ di tempo a questa parte anche per i giovani. E cosi’ che ci racconta uno dei collezionisti presenti alla Fiera del disco Cd e Vinile  Ugo Trapani: “ Un amore grandissimo per la musica che poi diventa amore per il supporto ovvero il vinile inteso proprio come oggetto e alla luce di ciò un dato importante è questo momento di rinascita , un fenomeno sempre in crescita incoraggiante per gli appassionati”. Le  nuove generazioni cominciano ad interessarsi a questo fenomeno permettendo che resti vivo. Tra i vinili italiani piu’ ricercati  continua Ugo Trapani: “Vasco Rossi, in crescita Ligabue entrato nell’interesse dei collezionisti ,Fabrizio De Andrè , per gli stranieri il Rock classico dai Pink Floyd ai Beatles, Cure. E per Natale un ottimo acquisto potrebbe essere proprio un Vinile.”

09-12-2014

Paola Quattrocchi


Informazioni su Paola4

Paola Quattrocchi vive a Catania ed è un Speaker radiofonico Regionale. •Radio attuale: Studio 90 Italia •Copertura territoriale: Sicilia •Programma / Orario: "La Notizia fa' 90 " dalle 10-12