Catania – Coop ancora rischio licenziamenti

FullSizeRender (22)

Le coop avevano acquisito i 6 punti vendita Aligrup e salvato il lavoro di piu’ di cento lavoratori ma a distanza di un anno si parla nuovamente di licenziamenti , problema che riguarda centinaia di persone con famiglie e figli che rischiano di perdere il posto di lavoro.Oggi ci ritroviamo in  Sicilia con dei grossi punti vendita a  Milazzo , Ragusa , Modica e i 5 punti vendita acquisiti nel catanese in grandissima difficoltà.Vi è   una procedura di mobilita’ per 102 dipendenti in Sicilia: “una trattativa dura che non ci aspettavamo ,ma con il senso di responsabilità si possono trovare strumenti alternativi affinché non si perdano posti di lavoro nel catanese” risponde Salvo Leonardi Segretario regionale della Filcams  Cgil.

Le Coop  sicuramente hanno dato un contributo a 350 dipendenti che l’anno scorso rischiavano di perdere il posto , ma hanno commesso anche degli errori ed  infatti oggi a distanza di un anno , ricomincia l’angoscia e la preoccupazione di lavoratori che pensavano di aver superato un momento drammatico in un periodo che non aiuta per niente.

 Secondo le stesse aziende  nel breve tempo di due tre  anni  alcuni  punti vendita potrebbero riprendere a lavorare come Milazzo , Ragusa , per quanto riguarda Modica poche le  possibilità infatti si prevede la chiusura e per Catania una misura alternativa potrebbe essere la fuoriuscita di lavoratori volontaria per una procedura di mobilita’.  Quello che ci si chiede adesso ma soprattutto quello che si chiedono centinaia di lavoratori, è perché dopo un anno ci si ritrova a vivere nuovamente un incubo? Un anno fa non c’erano gli stessi problemi? Ci sono sicuramente delle difficoltà e si aspetta il prossimo incontro il 6 Novembre 2014 presso l’Hotel Nettuno di Catania per trattare e cercare di trovare una soluzione. “In una trattativa come questa ognuno fa’ la sua parte,  vogliamo  evitare strumentalizzazioni e  non è nostra intenzione mettere ulteriori tensioni ai lavoratori i quali  hanno già sofferto e alcuni di loro ne  piangono ancora le conseguenze”conclude Leonardi.

Ecco l’intervista integrale

4-11-2014

Paola Quattrocchi


Informazioni su Paola4

Paola Quattrocchi vive a Catania ed è un Speaker radiofonico Regionale. •Radio attuale: Studio 90 Italia •Copertura territoriale: Sicilia •Programma / Orario: "La Notizia fa' 90 " dalle 10-12