Catania: Caritas fa’ IMPRESA con il Prestito della Speranza

Prestito della Speranza foto

Nuove opportunità nel mondo del lavoro avviate dalla Caritas Diocesana di Catania rivolta ad alcune famiglie per portare avanti progetti imprenditoriali grazie ad un Prestito (Prestito della Speranza) strumento di microcredito promosso dalla Cei in collaborazione con il gruppo Intesa San Paolo con dei fondi stanziati per un massimo di 60 mila euro.

Tre i soggetti che hanno potuto usufruirne: un giovane agente di commercio che con 15 mila euro ha avuto la possibilità di promuovere dei prodotti tipici siciliani. Una  famiglia composta da marito moglie e figli con 25 mila euro, ha potuto aprire un locale con laboratorio di gastronomia e tavola calda dal nome significativo  “Heaven”  che rappresenta  il “paradiso” in un momento di disperazione, e che grazie alla Caritas è adesso motivo di “Rinascita”. Il terzo ed ultimo prestito di 20 mila euro è andato nelle mani di una donna sola che ha realizzato il suo sogno aprendo una pasticceria a Misterbianco e con i fondi ha  pouto sostenere  le spese delle materie prime e dei locali. La Caritas in questo modo aiuta a :”non perdere la speranza a chi ha perso il lavoro in tempo di crisi” queste le parole di don Piero Galvano , Direttore della Caritas.
Dal 2010 sono attivi dei Servizi di Microcredito in Caritas : Microcredito etico- Sociale, Microcredito regionale, Prestito della Speranza e Microcredito per sovra indebitamento e lotta all’usura. Il Prestito della Speranza aiuta ad ottenere finanziamenti anche a soggetti che non hanno credibilità finanziaria cosi’ come ha spiegato Salvo Pappalardo referente del Servizio di Microcredito.

20/10/2015

Paola Quattrocchi


Informazioni su Paola4

Paola Quattrocchi vive a Catania ed è un Speaker radiofonico Regionale. •Radio attuale: Studio 90 Italia •Copertura territoriale: Sicilia •Programma / Orario: "La Notizia fa' 90 " dalle 10-12