ACIREALE, VOLONTARI DA TUTTO IL MONDO PER TUTELARE LA TIMPA

legambiente

legambiente

È in corso ad Acireale il primo Campo di volontariato internazionale organizzato dal Circolo Legambiente Sartorius von Waltershausen di Acireale, che attraverso il progetto Un Tocco di..ambiente, cultura, futuro sta contribuendo alla rinascita del territorio circostante.

In particolar modo l’area in cui i volontari sono all’opera è quella della “Timpa”, dove 14 giovani provenienti da diverse nazionalità come Germania, Francia, Libia, Giappone, Spagna, Polonia, Repubblica Ceca, Bielorussia, Serbia ed Italia, sono intenti a ripulire il territorio, sistemare la cartellonistica e cancellare dei graffiti dai muretti di pietra lavica.

I volontari oltre alle opere di bonifica svolgono attività di formazione ambientale, partecipano a laboratori di fotografia naturalistica  e realizzano oggetti con materiali di scarto.

Nell’ottica della salvaguardia dell’ambiente, giovedì  2 settembre alle ore 20, è previsto un momento d’incontro tra i volontari del campo e la comunità acese.

Sarah Leonardi, presidente di Legambiente di Acireale ha affermato: “ Un campo di volontariato è un’esperienza dura, ma molto gratificante. Vedere questi giovani impegnati nella salvaguardia di un luogo splendido come quello della cornice della Timpa – prosegue Leonardi -  ci spinge  a proseguire il nostro lavoro di sensibilizzazione  al rispetto del territorio.

Adriano Nicosia