ACIREALE: PALASPORT SOLD OUT PER IL CONCERTO DI CLAUDIO BAGLIONI

con voi retour

Acireale: Si è svolto ieri sera presso il Palasport di Acireale il concerto di Claudio Baglioni “Con voi Tour Retour” .

Pubblico di tutte le età in delirio pronto a cantare con l’artista ogni suo brano. Nonostante le sue poche parole, Baglioni ,è riuscito a trasmettere e a coinvolgere i suoi fans con la sua energia, con i nuovi arrangiamenti e  con “pezzi di storia in musica” che fanno parte della vita quotidiana. Spettacolo curato in ogni piccolo particolare con un’orchestra di tredici polistrumentisti, luci, coriste , palloncini, e colori.

Autore, arrangiatore, cantante, interprete , scrittore ed ultimamente laureato anche in Architettura  si sbizzarrisce cambiando durante il concerto spesso giacca e utilizzando il palco in ogni sua parte comprese le impalcature, cio’ dimostra che oltre le sue doti vocali come sempre calde ed intense,l’artista è  agile,   ed in  forma smagliante.L’idea è quella di un cantiere come ha rivelato lo stesso Baglioni :”Perché il futuro è una città che si disegna e si costruisce insieme, ciascuno di noi è un operaio”. Cio’ lo  ha fatto notare spesso  durante lo spettacolo soprattutto nel brano “Porta portese” che richiama il Mercato e gli operai in tutte le sue sfaccettature in maniera ironica ma nello stesso tempo cruda e vera.

A meta’ dello spettacolo Baglioni si reca  in mezzo al suo pubblico facendo sentire che è presente e che apprezza il  calore del Palasport. La reazione dei  fans è di grande euforia ed entusiasmo perchè , poter anche per un solo secondo  sfiorare o dare la mano al loro “idolo” presente sempre  nei loro momenti di gioia e di dolore e che inevitabilmente innesca in loro tanti ricordi è sicuramente una grande commozione.Non potevano mancare “ Tu come stai”, “Amore bello”, “Poster” in una versione acustica di grande impatto, e poi ancora “Avrai”, Sabato pomeriggio” ,“Questo piccolo grande amore”, “ Mille giorni di te e di me” , “Io sono qui” alternati ai brani  del nuovo album dal titolo “Con voi” che è proprio un “elogio” ed un “ringraziamento” a i  suoi numerosissimi fans che hanno cantato come e con  Baglioni dall’inizio alla fine del concerto senza mai “arrendersi”.

La musica italiana in questi ultimi anni ha subìto dei “cali “ dal punto di vista qualitativo, è difficile trovare un cantante  che abbia piu’ di 3- 4 brani “riconoscibili” da tutti e famosi. Claudio Baglioni all’eta’ di 63 anni riesce ancora a tenere un concerto di 3 ore senza fermarsi un istante con brani che da piu’ di quarantacinque  anni sono cantati , amati , apprezzati e conosciuti anche da chi non lo ama particolarmente.

La bella musica è quella che entra nel cuore e non esce piu’ perché i sentimenti possono cambiare ma non si dimenticano.

07-12-2014

Paola Quattrocchi


Informazioni su Paola4

Paola Quattrocchi vive a Catania ed è un Speaker radiofonico Regionale. •Radio attuale: Studio 90 Italia •Copertura territoriale: Sicilia •Programma / Orario: "La Notizia fa' 90 " dalle 10-12