Acireale: Si è svolto ieri sera presso il Palasport di Acireale il concerto di Claudio Baglioni “Con voi Tour Retour” .
Pubblico di tutte le età in delirio pronto a cantare con l’artista ogni suo brano. Nonostante le sue poche parole, Baglioni ,è riuscito a trasmettere e a coinvolgere i suoi fans con la sua energia, con i nuovi arrangiamenti e con “pezzi di storia in musica” che fanno parte della vita quotidiana. Spettacolo curato in ogni piccolo particolare con un’orchestra di tredici polistrumentisti, luci, coriste , palloncini, e colori.
Autore, arrangiatore, cantante, interprete , scrittore ed ultimamente laureato anche in Architettura si sbizzarrisce cambiando durante il concerto spesso giacca e utilizzando il palco in ogni sua parte comprese le impalcature, cio’ dimostra che oltre le sue doti vocali come sempre calde ed intense,l’artista è agile, ed in forma smagliante.L’idea è quella di un cantiere come ha rivelato lo stesso Baglioni :”Perché il futuro è una città che si disegna e si costruisce insieme, ciascuno di noi è un operaio”. Cio’ lo ha fatto notare spesso durante lo spettacolo soprattutto nel brano “Porta portese” che richiama il Mercato e gli operai in tutte le sue sfaccettature in maniera ironica ma nello stesso tempo cruda e vera.
A meta’ dello spettacolo Baglioni si reca in mezzo al suo pubblico facendo sentire che è presente e che apprezza il calore del Palasport. La reazione dei fans è di grande euforia ed entusiasmo perchè , poter anche per un solo secondo sfiorare o dare la mano al loro “idolo” presente sempre nei loro momenti di gioia e di dolore e che inevitabilmente innesca in loro tanti ricordi è sicuramente una grande commozione.Non potevano mancare “ Tu come stai”, “Amore bello”, “Poster” in una versione acustica di grande impatto, e poi ancora “Avrai”, Sabato pomeriggio” ,“Questo piccolo grande amore”, “ Mille giorni di te e di me” , “Io sono qui” alternati ai brani del nuovo album dal titolo “Con voi” che è proprio un “elogio” ed un “ringraziamento” a i suoi numerosissimi fans che hanno cantato come e con Baglioni dall’inizio alla fine del concerto senza mai “arrendersi”.
La musica italiana in questi ultimi anni ha subìto dei “cali “ dal punto di vista qualitativo, è difficile trovare un cantante che abbia piu’ di 3- 4 brani “riconoscibili” da tutti e famosi. Claudio Baglioni all’eta’ di 63 anni riesce ancora a tenere un concerto di 3 ore senza fermarsi un istante con brani che da piu’ di quarantacinque anni sono cantati , amati , apprezzati e conosciuti anche da chi non lo ama particolarmente.
La bella musica è quella che entra nel cuore e non esce piu’ perché i sentimenti possono cambiare ma non si dimenticano.
07-12-2014
Paola Quattrocchi