25 Novembre. Giornata contro la violenza sulle donne.

violenza

violenza

Il Comune di Catania, assessorato alle Pari Opportunità retto daValentina Scialfa e assessorato alle Politiche Sociali, retto da Fiorentino Trojano, e l’Associazione Thamaia Onlus organizzano nella Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne un convegno con il coinvolgimento della Rete Antiviolenza del Distretto Socio Sanitario D16.

Il convegno si terrà nel Cortile Platamone, in via Vittorio Emanuele n. 121 a Catania, domani, martedì 25 novembre 2014, con inizio alle ore 15,30. I lavori si apriranno con i saluti del sindaco Enzo Bianco, del Procuratore Capo della Repubblica Giovanni Salvi, del Questore Salvatore Longo e del Comandante provinciale dei Carabinieri Alessandro Casarsa. Introduce Loredana Piazza, presidente dell’Associazione Thamaia onlus. Relatori: Marisa Scavo, Sostituto Procuratore; Francesca Batisti, Commissario Capo Polizia di Stato; Michele Zitiello, Comandante Nucleo Operativo Carabinieri di piazza Dante; Filippa Giugno, Capo Area Minorie Parità Sociala del comune diMisterbianco; Carmen Bosco, psicoterapeuta del Centro Antiviolenza Thamaia, Sabina Murabito, Responsabile Ufficio Parità del comune di Catania. Interverrà Andrea Vitale, presidente dell’Associazione Teseo – ascolto uomini maltrattati. Modera la giornalista Paola Pasetti.

Il convegno rappresenta occasione di condivisione per il riconoscimento delle competenze e la piena assunzione di responsabilità di chi è investito del compito di creare inclusione, parità di opportunità, rimozione degli ostacoli che non consentono una civile e paritaria convivenza. Un momento in cui  il Comune di Catania, siappresta  a diventare promotore del cambiamento sociale e culturale per dare concrete  risposte al problema della violenza maschile.

25 novembre 2014